Ippoterapia

Per dare concretezza alle finalità statutarie che prevedono l’erogazione di beneficenza a enti/associazioni che operano nell’ambito della ricerca scientifica, la Fondazione Intesa SanPaolo onlus ha deliberato di finanziare un programma di ippoterapia a favore di bambini in situazione di svantaggio.

L’iniziativa sarà realizzata nel Comune di Piossasco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, il C.I.Di.S. (Consorzio Intercomunale di Servizi, che raggruppa i comuni di Bruino, Orbassano, Binasco, Rivalta di Torino e Volvera)e i Cavalieri Senza Testa S.C.S. (Onlus) – Sede Operativa: Regione Pautassa 2 – Piossasco /TO/

Il programma consiste nella costruzione di un’area attrezzata,nel perimetro del Parco Monte San Giorgio nel Comune di Piossasco /TO/, atta alla realizzazione di programmi di:

• riabilitazione motoria con l’ausilio di animali
  • ippoterapia
  • programmi didattici per la scuola

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus finanzierà per un triennio l’intervento di ippoterapia curato dalla Coop. Cavalieri senza Testa Onlus.

Il protocollo prevede che l’importo pari al finanziamento della Fondazione venga destinato ad altra attività sociale e non costituisca un risparmio per l’Ente Locale.

Milano, 20 settembre 2010

All’interno del Parco Monte San Giorgio di Piossasco (TO), alla presenza del Sindaco, del rappresentante del Cidis e della Provincia di Torino, il Presidente della Fondazione ha simbolicamente consegnato al rappresentante della Cooperativa i Cavalieri senza Testa il primo mattone del cantiere per la realizzazione di un Centro di Ippoterapia.

Il Presidente Marco Vernieri ha ricordato che il contributo della Fondazione servirà per realizzare all’interno del Parco Monte San Giorgio, una struttura che ospiterà gli animali coinvolti nel programma di ippoterapia che permetterà l’effettuazione, per un triennio, di un programma terapeutico di circa 700 ore di ippoterapia nei confronti di minori in difficoltà individuati dal Consorzio.

Piossasco, 19 giugno 2011