Borse di Studio presso Università degli Studi di Torino

In collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, la Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a favore degli studenti iscritti per l'A.A. 2012/2013 all'Ateneo che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale o familiare, nei termini previsti dal bando in allegato.

I contributi, di importo compreso tra 1.500 e 3.000 euro, potranno essere richiesti da coloro che si trovano nelle seguenti condizioni:

• studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche per un notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento ecc., morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell'intero nucleo familiare);

• malattie che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari pregiudicandone il curriculum scolastico/accademico;
  • incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, anche per un membro del nucleo familiare;

• altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo, debitamente documentate.

Le situazioni di disagio sopra elencate devono essere opportunamente documentate: diversamente, le domande di contributo non potranno essere prese in considerazione.

Una Commissione Giudicatrice provvederà ad esaminare le domande pervenute e ad attribuire, a suo insindacabile giudizio, le borse di studio nel limite dello stanziamento di € 60.000.

Come inviare la richiesta di contributo:

Le domande dovranno essere inviate a mezzo raccomandata A/R a: Università degli Studi di Torino, Direzione Servizi agli Studenti e Servizi Web, Settore Collaborazioni, Borse e Prestiti, in Via Po, n. 31 - 10124 Torino - e devono pervenire entro il 20 febbraio 2013 secondo le modalità stabilite dal bando.

Attenzione: il termine per la presentazione delle domande presso l'Università di Torino è stato prorogato al 2 marzo p.v.

Per saperne di più

Il bando è gestito dall'Università degli Studi di Torino ed è pubblicato nel sito internet http://www.unito.it

Per eventuali informazioni gli studenti potranno rivolgersi ai riferimenti dell'Ateneo indicati nel bando.

Milano, 25 gennaio 2013

In data 17 giugno 2013 si è riunita la Commissione giudicatrice composta, per l'Ateneo, dal Prof. Fabio Cassetta (Presidente), dalla prof.sa Franca Marino e, per la Fondazione, dal Consigliere Valeria Cavrini.

L'esame delle 9 domande pervenute ha portato la Commissione a proclamare, a suo insindacabile giudizio, n. 6 studenti vincitori.

Gli importi delle borse di studio sono stati riconosciuti mediante accredito su carta ricaricabili superflash.