Finanziamento ricerca di base

Nell’ambito delle iniziative a supporto di enti/associazioni,la Fondazione Intesa Sanpaolo onlus ha deliberato di finanziare un programma di ricerca che prenderà? il via presso il Laboratorio di BioCristallografia che opera presso la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano.

La ricerca del laboratorio consiste nello studiare la struttura e i meccanismi di funzionamento delle proteine, base costitutiva delle cellule, attraverso la tecnica della cristallografia a raggi X.
Dalla conoscenza di tali meccanismi discendono molte applicazioni pratiche, tra le quali in particolare il laboratorio ha selezionato tre obiettivi di studio:

• lo Staffilococco aureo, fonte delle principali infezioni che colpiscono l’uomo
  • la malattia del sonno, che rientra nel novero delle malattie cd neglette, tipicamente poco studiate perché colpiscono in prevalenza popolazioni povere
  • l’ingegnerizzazione dei farmaci nella cura del cancro

L’intervento della Fondazione rappresenta un concreto aiuto alla ricerca di base spesso meno aiutata rispetto alla ricerca clinica.
L’intervento consiste nel finanziare l’attività di un giovane ricercatore su uno specifico progetto di tale laboratorio, denominato “Identificazione e caratterizzazione di nuovi bersagli molecolari per lo sviluppo di farmaci efficaci contro patogeni antibiotico-resistenti”.

L’impegno finanziario della Fondazione sarà? pari a circa 90.000 in tre anni.

Milano, 20 settembre 2010