CONTRIBUTI DI STUDIO A FAVORE DI STUDENTI UNIVERSITARI IN STATO DI DISAGIO AA 21-22

INIZIATIVA riservata esclusivamente alle Università Statali Italiane

per studenti in stato di disagio” presso le Università Statali Italiane (di seguito anche Atenei) che invieranno all’indirizzo e-mail fondazione_isp_onlus.11458@intesasanpaolo.com la propria candidatura entro la scadenza del 10 settembre 2021.

L’iniziativa, che si concretizzerà mediante l’emissione di appositi Bandi predisposti dalla Fondazione, è finalizzata all’assegnazione di contributi di studio a favore di studenti universitari che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica

La dotazione economica attribuibile ai singoli Bandi terrà conto del numero di studenti iscritti nell’AA 2020-2021.

Gli Atenei che intendono candidarsi devono comunque garantire alla Fondazione, a titolo gratuito, una serie predefinita di attività – prettamente amministrative – necessarie al suo buon fine.

Il Consiglio di Amministrazione in relazione al numero di candidature pervenute nei termini indicati si riserverà, anche in relazione ai fondi disponibili, di definire un bacino di Atenei ( massimo 8) presso i quali attivare le singole iniziative che rispetti, per quanto possibile, anche un’qua distribuzione territoriale.

L’attivazione rimane comunque subordinata alla sottoscrizione per accettazione, da parte dell’Ateneo, di una specifica proposta di collaborazione che la Fondazione invierà al Magnifico Rettore e al Direttore Generale.

Non potranno inoltrare alcuna candidatura gli Atenei che hanno attivato analoga iniziativa nel corso dell’AA 2020/2021.

Principali attività amministrative da fornire

• Pubblicare e pubblicizzare uno specifico bando attraverso il proprio sito Internet (per un periodo di circa 40/50 giorni) e con altre forme che favoriscano la partecipazione del maggior numero di studenti interessati (esempio comunicazione del bando ai Dipartimenti, mail a tutti gli studenti, utilizzo dei Social Networks, etc.);
  • raccogliere, protocollare e trattare, per conto della Fondazione, le domande pervenute, unitamente alla documentazione di supporto richiesta;
  • fornire assistenza agli studenti che intendono partecipare all’iniziativa (modalità di compilazione della domanda, richieste di informazioni sul bando, etc.);
  • effettuare controlli sui requisiti formali della domanda (presentazione nei termini, firme, consenso alla privacy dello studente e del nucleo familiare, etc..)
  • effettuare i controlli sui requisiti oggettivi previsti dal bando (a titolo esemplificativo e non esaustivo: verifica degli indici reddituali previsti, regolare iscrizione all’anno accademico, merito scolastico (CFU), il possesso di laurea, mancanza dei documenti a supporto, etc.);
  • ad accertare – per quanto possibile – presso l’Ente Regionale per il diritto allo studio l’elenco degli studenti che siano risultati vincitori e/o idonei a borse di studio;
  • Predisporre per la Commissione e per la Fondazione un file Excel con l’elenco:
    • di tutte le adesioni pervenute e completo dei dati oggettivi richiesti e di tutti gli elementi utili alla valutazione compresa l’elencazione dei disagi documentati dai partecipanti;
    • degli studenti esclusi per mancanza dei requisiti richiesti dal Bando;
    • delle domande idonee valutabili
  • supportare il lavoro della Commissione giudicatrice e le successive attività di comunicazione/riscontro degli esiti e di assegnazione del contributo;