Borse di Studio presso Università degli Studi di Genova

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha emesso per l’A.A. 2012/2013 un bando per l’erogazione, di contributi a favore di studenti universitari iscritti all’Università degli Studi di Genova che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale o familiare, nei termini previsti dal bando in allegato.

I contributi possono essere concessi nei seguenti casi:

• studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche per un notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento ecc., morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare);
  • gravi malattie che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari pregiudicandone il curriculum scolastico/accademico;
  • incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, anche per un membro del nucleo familiare;
  • altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo.

Le situazioni di disagio sopra elencate devono essere opportunamente documentate: diversamente, le domande di contributo non potranno essere prese in considerazione.

Una Commissione Giudicatrice provvederà ad esaminare le domande pervenute e proclamerà, a suo insindacabile giudizio, i vincitori determinando per ognuno l’importo della borsa di studio con un minimo di € 1.500 ed un massimo di € 3.000.

L’attribuzione delle borse di studio avverrà nel limite della somma messa a disposizione dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus € 35.000.

Il bando allegato è stato pubblicato sul sito dell’Ateneo alla sezione: http://www.studenti.unige.it/borse/borseuniv/ L’iniziativa della Fondazione si è potuta realizzare grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Genova che provvede alla gestione completa del bando.

Per eventuali informazioni gli studenti potranno rivolgersi ai riferimenti dell’Ateneo indicati nel bando.

Milano, 28 gennaio 2013

La Commissione giudicatrice, composta per l’Ateneo dal Prof. Pierluigi Chiassoni (Presidente), dalla prof.sa Maria Luigia Redondo Natella e dal Consigliere della Fondazione dott. Michele Sala, si è riunita in data 22 aprile 2013 e ha esaminato le 24 domande pervenute. La valutazione della documentazione prodotta dagli studenti ha portato la Commissione a proclamare, a suo insindacabile giudizio, n. 10 studenti vincitori.

Il 17 giugno 2013, nel corso di una cerimonia tenutasi nell’Aula della Meridiana del Rettorato, le 10 borse di studio sono state consegnate agli studenti vincitori dal Rettore Giacomo Deferrari, dal dott. Michele Sala, alla presenza degli altri membri della Commissione.

Gli importi delle borse di studio sono stati riconosciuti mediante accredito su carta ricaricabili superflash.