Borsa di Studio Università di Napoli Federico II

Avvalendosi della collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, la Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha emesso un bando per borse di studio a favore di studenti che si trovano in una delle situazioni di disagio di seguito riportate:

1. studenti in gravi situazioni economiche per un notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento, morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare, ecc.);
  2. malattie gravi che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari pregiudicandone il curriculum accademico;
  3. incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, in tutti i casi anche per un membro del nucleo familiare;
  4. altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo.

Per essere prese in considerazione dalla Commissione valutatrice, le predette situazioni di disagio devono essere documentate.

Possono accedere al contributo gli studenti iscritti all’a.a. 2011/12 identificati nel bando che documentino un indice ISEE relativo all’esercizio fiscale 2010 non superiore a € 20.000,00.

L’assegnazione dei contributi verrà effettuata da una Commissione giudicatrice nominata dal Magnifico Rettore e della quale farà parte un rappresentante della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

La misura del contributo, tra € 1.500 e € 3.000, sarà stabilita dalla predetta Commissione, a suo insindacabile giudizio. Il termine ultimo per la presentazione della domanda scade il 15 febbraio 2012.

Per saperne di più

La gestione del bando è affidata all’Università di Napoli Federico II. Il Bando è pubblicato in allegato e sul sito internet dell’Ateneo: http://www.unina.it/studentididattica/index.jsp

Per qualsiasi informazione relativa al bando, è necessario rivolgersi alla Ripartizione Relazioni Studenti – Corso Umberto I, 40 – Napoli, dell’Università di Napoli Federico II.

Milano, 19 dicembre 2011

Il Magnifico Rettore ha chiamato a far parte della Commissione incaricata di esaminare le domande il prof. Mario Rusciano, Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, la dott.ssa Cristina Motta, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus e la sig.ra Patrizia Peluzzi dell’Ufficio di Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza. La predetta Commissione si è riunita il 23 marzo 2012 e ha esaminato le n. 192 domande pervenute entro il termine del 15 febbraio 2012.

All’esito dell’esame delle stesse, n. 110 sono state dichiarate ammissibili, proclamando n. 57 vincitori.

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, con messaggio inoltrato alla posta elettronica dello studente presso l’Ateneo, darà comunicazione a tutti i partecipanti delle determinazioni assunte dalla Commissione.

Napoli, 23 marzo 2012

La cerimonia di premiazione si è svolta nell’Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza in Corso Umberto I – Napoli alla presenza del prof. Mario Rusciano, della dott.sa Cristina Motta, del Segretario Pierangelo Azzali e del dott. Giuseppe Castagna – Direttore Generale del Banco di Napoli.

Nel comunicato stampa allegato sono riportati i temi illustrati dagli oratori. Agli studenti è stata consegnata la lettera di assegnazione della borsa di studio nonché la carta ricaricabile Superflash sulla quale si procederà ad accreditare l’importo assegnato dalla Commissione.

Napoli, 23 aprile 2012