Borsa di Studio Università degli Studi di Udine

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha emesso un bando vedi allegato – per erogare, in relazione all’anno accademico 2010/2011, contributi a favore di studenti universitari che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale o familiare, nei termini previsti dal bando.

Possono beneficiare di tale contributi gli studenti iscritti, per l’a.a. 2009/10 agli anni successivi al primo, ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Udine che presentino un indice ISEEU non superiore a € 20.000,00.

I contributi possono essere concessi nei seguenti casi:

• studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche familiari per notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento ecc., con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare);
  • malattie che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari pregiudicandone il curriculum scolastico/accademico;
  • incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, anche per un membro del nucleo familiare, morte del soggetto principale percettore di reddito;
  • altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo, debitamente documentate.

Il bando è gestito dall’Università degli Studi di Udine – Ripartizione Didattica
Via Mantica 3 33100 Udine
ed è pubblicato nel proprio sito internet http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti

Milano, 23 novembre 2010

Il 21 febbraio 2011 si è riunita la Commissione giudicatrice composta dai sigg. Agostino Maio, e Mauro Pocosgnich dell’Università degli Studi di Udine e da Michele Sala, Consigliere della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus. Sono state esaminate le 18 domande pervenute e sono stati proclamati n. 7 vincitori.

Udine, 21 febbraio 2011

Il 21 marzo 2011 si è svolta ad Udine − Palazzo Florio, Udine, sede del rettorato dell’Università degli Studi di Udine − la cerimonia di consegna delle borse di studio. Sono intervenuti: per la Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, il Consigliere Michele Sala e il Segretario Pierangelo Azzali; per l’Università, il Magnifico Rettore Cristiana Compagno, Agostino Maio e Mauro Pocosgnich.

Ai vincitori è stata consegnata la lettera di riconoscimento della borsa di studio e una carta Superflash, sulla quale è stata accreditata la somma assegnata.

Nel ringraziare la Fondazione per il proprio impegno a favore dell’Ateneo il rettore ha sottolineato che <<si tratta di un’iniziativa concreta di sostegno agli studenti e alle loro famiglie in un tempo, quello attuale, attraversato da una profonda crisi economica e in un ambito, quello dello studio, cruciale per i giovani che stanno gettando le basi per il loro futuro lavorativo e personale>>.

<<Auspichiamo − ha aggiunto Compagno − che in futuro ci possano essere nuove e proficue occasioni di collaborazione per aiutare i nostri studenti a proseguire sulla strada dello studio e del sapere>>.

<<La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus − ha evidenziato Michele Sala − ha tra le sue finalità l’intervento a favore dell’istruzione, dell’arte e della cultura, laddove vengano riscontrate situazioni di difficoltà. Particolare attenzione è stata rivolta agli studenti universitari istituendo, in collaborazione con le Università, borse di studio mirate a questo scopo con la consapevolezza che questi interventi possano sostenere il diritto allo studio che l’attuale momento di crisi economica rischia di compromettere per le fasce sociali più deboli>>.

Sala ha quindi ringraziato l’Ateneo per <<aver messo a disposizione risorse e mezzi per l’espletamento del bando, in modo particolare i membri della Commissione giudicatrice incaricata di assegnare le borse di studio>>.

Udine, 21 marzo 2011