Borsa di Studio Università degli Studi di Pisa

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, in relazione all’anno accademico 2011/2012, ha emesso un bando – vedi allegato – per assegnare una borsa di studio a favore di studenti dell’Università di Pisa che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale o familiare, nei termini previsti dal bando.

I contributi possono essere concessi nei seguenti casi:

1. studenti che si trovano in gravi situazioni economiche familiari per notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento, morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare, ecc.,);
  2. malattie gravi che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari pregiudicandone il curriculum scolastico/accademico;
  3. incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, anche per un membro del nucleo familiare;
  4. altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo.

Per verificare i requisiti di partecipazione e ogni qualsiasi altra informazione si rimanda alla lettura del bando.

Il bando, che ha scadenza 15 febbraio 2012, è gestito dall’Università degli Studi di Pisa ed è pubblicato nel sito internet dell’Ateneo. Questi i link:

Gli studenti interessati a presentare la domanda di contributo devono:

• utilizzare e firmare il modulo previsto nel bando;
  • allegare alla domanda la documentazione necessaria affinchè i disagi segnalati siano valutati dalla Commissione;
  • compilare e firmare il modulo per il consenso a trattare i dati sensibili (modulo privacy);
  • spedire il tutto a Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus c/o dall’Universitè degli Studi di Pisa – Ufficio Studenti – Unità Servizi Contabili, Contribuzione e Interventi per gli studenti – Largo Bruno Pontecorvo 3 – 56127 Pisa.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti gli studenti devono rivolgersi necessariamente al predetto Ufficio Studenti – Unità Servizi Contabili, Contribuzione e Interventi per gli studenti – Largo Bruno Pontecorvo 3 – 56127 Pisa, dell’Università di Pisa. telefono: 0502213-406/614 – e-mail: alice@adm.unipi.it (inserire nell’oggetto Bando Fondazione Intesa Sanpaolo)

Milano, 3 gennaio 2012

Si è riunita la Commissione Giudicatrice composta dalla Prof.sa Rosalba Tognetti – Prorettore per gli studenti dell’Università di Pisa – il dott. Giuseppe Milazzo – membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus e il dott. Luigi Rivetti – Responsabile dell’Ufficio Studenti dell’Università di Pisa.

Le domande pervenute entro il termine del 15 febbraio 2012 sono state n. 72, delle quali n. 37 in regola con i requisiti richiesti dal bando.

All’unanimità la Commissione giudicatrice ha stabilito di proclamare n. 33 studenti.

L’esito del bando sarà comunicato a tutti i partecipanti a cura della Fondazione intesa Sanpaolo Onlus con messaggio inoltrato alla posta elettronica dello studente presso l’Ateneo.

Pisa, 12 marzo 2012

La premiazione è avvenuta presso il Rettorato dell’Università in Lungarno Pacinotti 43 – Pisa alla presenza del Magnifico Rettore prof. Massimo Augello, del Prorettore prof.sa Rosalba Tognetti e, in rappresentanza della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus dei sigg. Pierangelo e Giuseppe Milazzo.

Nel corso della cerimonia il Rettore ha evidenziato come i contributi rappresentino una risorsa importante nella prosecuzione degli studi per coloro che, nonostante le varie difficoltà riscontrate, si sono impegnati con profitto per la continuazione degli studi.

Giuseppe Milazzo ha evidenziato come le borse di studio costituiscano uno strumento efficace per realizzare le finalità statutarie di aiuto allo studio.

Pierangelo Azzali ha ringraziato l’Università per la collaborazione prestata che è stata determinante per il buon esito dell’iniziativa.

L’importo della borsa di studio verrà accreditata sulla carta ricaricabile Superflash consegnata per l’occasione agli studenti.

Pisa, 16 aprile 2012