Borsa di Studio Politecnico di Milano

Politecnico di Milano, un bando per borse di studio a favore di studenti che si trovino in una delle situazioni di disagio di seguito riportate:

1. studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche per un notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento ecc., morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare);
  2. malattie che abbiano colpito lo studente o uno o piú familiari e che ne abbiano pregiudicato il curriculum accademico;
  3. incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, anche per un membro del nucleo familiare;
  4. studentesse nel primo anno di nascita di un figlio;
  5. altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo, debitamente documentate.

Possono accedere al contributo gli studenti iscritti all’a.a. 2010/11 identificati nel bando che documentino un indice ISEEU relativo all’esercizio fiscale 2009 non superiore a € 20.000,00.

L’assegnazione dei contributi verrà effettuata da una Commissione giudicatrice nominata dal Magnifico Rettore e della quale farà parte un rappresentante della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

La misura del contributo, compresa tra € 2.000 e € 3.000, sarà stabilita dalla predetta Commissione, a suo insindacabile giudizio.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda scade il 15 aprile 2011. Il Politecnico di Milano è competente per fornire qualsiasi informazione relativa al bando.

Per saperne di più:

Il bando è gestito dal Politecnico di Milano ed è pubblicato in allegato a questa notizia e sul sito internet: http://www.polimi.it

Milano, 23 marzo 2011

La Commissione giudicatrice composta dal dott. Michele Sala, Consigliere della Fondazione, dall’ing. Eugenio Gatti – Direttore generale f.f. Fondazione Politecnico di Milano e dalla dott.sa Assunta Marrese – dirigente dell’Area Servizi agli Studenti e ai Dottorandi – si è riunita in data 19 luglio per esaminare le n. 517 domande pervenute.

La predetta Commissione ha proclamato n. 20 vincitori ciascuno dei quali riceverà l’importo di € 2.000,00

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus comunicherà l’esito del bando a tutti i partecipanti.

Milano, 19 luglio 2011

In data odierna, nel corso di una breve cerimonia tenutasi presso l’Aula Magna del rettorato del Politecnico di Milano, sono state consegnate a 20 studenti dello stesso Ateneo le borse di studio di € 2.000 ciascuna.

Il Direttore Generale dott. Dragoni ha fatto gli onori di casa rimarcando l’efficacia dell’iniziativa della Fondazione che si affianca ad altri aiuti che lo stesso Politecnico ha messo a disposizione degli studenti per assicurare il diritto allo studio.

Erano presenti, oltre ai vincitori, la dott.sa Assunta Marrese del Politecnico di Milano, il dott. Michele Sala, Consigliere della Fondazione, e il Segretario della stessa Pierangelo Azzali.

Agli studenti sono state consegnate le lettere di assegnazione della borsa di studio il cui importo sarà accreditato su di una carta ricaricabile Superflash.

Il dott. Michele Sala è intervenuto affermando che il diritto allo studio, sancito dalla nostra Costituzione, oggi di fatto resta solo un pronunciamento e pertanto sono necessari interventi da parte di enti privati come nel caso della Fondazione.

Il Segretario ha illustrato le finalità statutarie della Fondazione e ha ricordato iniziative analoghe che hanno coinvolto gli studenti di altre 3 Università italiane; inoltre ha ringraziato il Direttore Generale, i membri della Commissione giudicatrice e quanti hanno contribuito alla realizzazione delle varie fasi del bando.

Milano, 20 settembre 201