5X1000

COS’E’ IL 5X1000

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti del Terzo Settore che si occupano di attività di interesse sociale.

Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato uno dei mezzi di sostentamento degli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo responsabile del Terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Anno accredito Importo 5 per mille Numero opzioni Anno di riferimento redditi Anno finanziario
2012 17.375,89 340 2009 2010
2013 25.989,62 442 2010 2011
2014 23.717,13 472 2011 2012
2015 23.874,09 512 2012 2013
2016 25.950,78 480 2013 2014
2017 20.787,41 287 2014 2015
2018 7.278,33 118 2015 2016
2019 20.837,67 366 2016 2017
2020 20.560,61 370 2017 2018
2020* 24.659,78 394 2018 2019
2021 20.100,82 370 2019 2020
2022 18.942,57 315 2020 2021

*Accelerazione delle procedure di riparto del cinque per mille per l'esercizio finanziario 2019” – Art. 156 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34

COME LO UTILIZZIAMO Grazie ai contributi raccolti la Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico ha potuto assicurare, attraverso l’iniziativa “Dormitori” attiva dal 2012, migliaia di posti letto supportando economicamente enti ed associazioni che, su tutto il territorio nazionale, offrono un ricovero notturno a persone indigenti.

Guarda la sintesi delle Attività o i Bilanci della Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico